Un concerto già di per sé unico acquista ancora più fascino se eseguito in un contesto di spicco come la Sala della Principessa del Castello di Melfi.
Lunedì 12 Dicembre, infatti, alle ore 18:00 ci sarà l’imperdibile evento “I capricci da sonare di Gregorio Strozzi“, di Armonia delle Sfere con Silvia Rambaldi e Daniele Salvatore.
Una serata, inserita nel programma culturale degli Augustali 2016, a cui l’amministrazione comunale tiene molto.
Molti non sanno che Gregorio Strozzi, celebre compositore di musica barocca del ‘600, ha origini lucane: è infatti nato a San Severino Lucano nel 1615.
Formatosi presso Giovanni Maria Sabino a Napoli, divenne secondo organista alla Ss. Annunziata, poi cappellano ad Amalfi, dottore di diritto canonico e civile presso l’Università di Napoli e infine abate.
La sua produzione musicale è soprattutto sacra, come le celebri opere corali per la Settimana Santa.
Ma la sua opera più nota sono sicuramente i “Capricci da sonare cembali, et organi”, (op. 4, Napoli, 1687), che contiene 29 pezzi per clavicembalo o organo.
Nella serata di Lunedì le sue composizioni saranno magistralmente suonate dalla talentuosa clavicembalista Silvia Rambaldi, e Daniele Salvatore, apprezzato e pluripremiato compositore e musicista.