Si terrà il 17 Giugno 2018 nella cornice del Castello di Lagopesole la serata-evento “al Castello…suoni nel buio” organizzata dalla Pro Loco Castel Lagopesole e dall’UICI – Unione Italiana dei
Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Potenza, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, per scoprire la forza dei sensi attraverso la potenza della musica.
Il concerto al buio per voce e piano, tenuto dal soprano Anna Varriale e dalla pianista Maria Sarli, condurrà gli spettatori in un’atmosfera magica ed emozionante: le arie di Hendel, Donizzetti e Mozart risuoneranno nella cappella del maniero in una esaltazione di suoni e di sensazioni.
Il Presidente della Pro Loco, Carlo Lucia, ha sottolineato:
“La scelta di far vivere l’esperienza di un concerto al buio vuole porre l’attenzione sull’importanza della multisensorialità, dell’affidarsi agli altri e del comprendere il significato profondo del poter giudicare aldilà delle apparenze”.
Un invito, quindi, a cogliere i colori del buio non come limite ma come strumento di conoscenza di se stessi e di relazione con gli altri.