NEL PAESE DELLE FIABE ATTESI IN 300 DA TUTT’ITALIA PER LA STRAVAGANTE CORSA IN NOME DELLA “MASCIARA”

Sabato 1 e Domenica 2 Settembre saranno due giorni ricchi di iniziative a Rapone, il “paese delle fiabe”: l’uno vedrà realizzarsi l’ultimo appuntamento di “Oggi è Sabato.. si va a Rapone!”; l’altro, invece, la seconda edizione della “Ultramaratona delle Fiabe”, con il percorso più lungo di 43,5 km e circa 300 atleti iscritti.

Ecco gli appuntamenti finali di quest’iniziativa davvero affascinante:

Sabato 1 Settembre:

  • visita guidata al Museo Multimediale Cera (Orari: 10:00, 13:00, 15:00 e 17:00) e percorso narrato “L’Intreccio delle Cinque Fiabe” (orari 18:00, 19:00 e 20:00);
  • alle ore 21:00, in Piazza XX Settembre, concerto di Raffaele Tedesco con Sergio Leopardi, “Basilicata terra di luce”;
  • nel corso della serata, aspettando “L’ultramaratona delle fiabe”, sarà offerto un intermezzo gastronomico delle prelibatezze Raponesi (cavatiedd con mollica di pane, acquasale con uova e peperoni cruschi e scarpedd fritte dolci);

Domenica 2 Settembre:

  • alle ore 10:00 partenza della 2^ edizione della “Ultramaratona delle Fiabe”;
  • dalle ore 12:00 “Pasta party” dell'”Ultramaratona delle Fiabe”.

Un percorso circondato da boschi e immense distese di verde, un’aria salubre che avvolge con i colori e i profumi che caratterizzano Rapone, in cui la tradizione popolare è il filo conduttore tra passato e presente.

Definito il “Paese delle Fiabe” per via di vecchie credenze, misteriose dicerie e racconti popolari che molto hanno in comune con il mondo fiabesco, mantiene ancora vive storie e leggende tramandate di generazione in generazione.

Anche la “Ultramaratona delle Fiabe” si colloca in questo quadro, con il personaggio caratteristico della gara che quest’anno sarà “La Masciara” (donna/strega), la donna che nonostante l’età continua ancora ad affascinare (sulla medaglia che riceveranno tutti gli atleti finischer della maratona è raffigurata proprio una sua immagine).

È previsto anche un traguardo intermedio di 11,6 km, con medaglia differente rispetto alle altre distanze (di 23,2 km e 43, 5 km).

Il regolamento della gara (pubblicato sui seguenti link www.solocorsanews.blogspot.com e www.icron.it) prevede:

  • il percorso da 43,5 Km che si sviluppa su un anello completamente asfaltato della lunghezza di km 2,9 da percorrere 15 volte (gara Fidal Nazionale e Grand Prix IUTA);
  • il percorso “traguardo intermedio” da 23,2 Km, che si sviluppa su un anello completamente asfaltato della lunghezza di km 2,9 da percorrere 8 volte (gara Fidal Regionale);
  • il percorso intermedio da 11,6 km che si sviluppa su un anello completamente asfaltato della lunghezza di km 2,9 da percorrere 4 volte (gara Fidal regionale).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Folklorica “A Naninella” in collaborazione con:

  • Barletta Sportiva;
  • il Patrocinio del Comune di Rapone, del Coni di Basilicata e della Regione Basilicata;
  • la supervisione organizzativa dell’ultramaratoneta lucano, Antonio Leopardi Barra.

Gli atleti che parteciperanno raggiungeranno Rapone da 22 province italiane e non mancheranno nomi eccellenti dell’atletica italiana.

E voi, siete pronti a chiudere in bellezza l’appuntamento lucano che va a spasso con la fantasia?

Di seguito le locandine dell’evento.