“Al rientro dalle ferie andate a donare il sangue.
Le malattie purtroppo non sono andate in vacanza, e di sangue c’è sempre grande necessità”.
Questo è l’appello che Avis e Fidas di Basilicata rivolgono ai donatori lucani:
“Nonostante gli inviti fatti nelle passate settimane il problema della carenza di sangue rimane e d’estate si è accentuato perché non sono calati i malati che necessitano di trasfusioni e purtroppo non diminuiscono nemmeno gli interventi chirurgici”.
Di qui il rinnovato appello delle due associazioni ai volontari lucani a provare a sollecitare conoscenti, amici e parenti a diventare donatori.
E’ possibile donare sangue intero e plasma recandosi ai punti di raccolta accreditati Avis e Fidas presenti su tutto il territorio regionale, oltre che all’unità di raccolta Avis regionale di via Ciccotti a Potenza e nei centri trasfusionali degli ospedali (dove è possibile donare anche le piastrine).
Possono donare tutti coloro i quali hanno un’età compresa tra 18 anni e i 65 anni, pesano più di 50 kg, hanno valori della pressione arteriosa compresi tra 110 e 180 (la sistolica o massima) e tra 60 e 100 (per la diastolica o minima), soggetti che presentano uno stato di salute buono e stili di vita non contrassegnati da comportamenti considerati “a rischio”.
Concludono le Associazioni:
“Vogliamo ringraziare i volontari che durante l’estate hanno dato il loro contributo e quanti accoglieranno il nostro appello mostrando grande sensibilità verso questa problematica così sentita”.