Al via i primi progetti dei Neo Operatori Turistici a Rapolla: i dettagli

Ieri 6 settembre grande entusiasmo nell’aula consiliare del comune di Rapolla.

Durante lo svolgimento del secondo focus organizzato dai Neo Operatori di Turismo Integrato membri del Comitato Protempore “Stella Maris” aperto ai Presidenti delle Associazioni, Commercianti, Artigiani ed Operatori di strutture ricettive del piccolo borgo lucano , sono stati presentati e discussi i primi “progetti in essere”.

Il focus è stato incentrato su 3 punti importanti :

  1. Primo punto : previsto l’ arrivo in Tour di un gruppo di appassionati di auto d’epoca dal Molise nei gg 14 e 15 settembre 2024 c/o le Terme di Rapolla. Nella giornata di sabato 14 settembre verrà presentato il 1° Museo Contadino Protempore all’interno dello stesso complesso termale, dove i neo operatori stanno allestendo gli oggetti del passato per poi raccontare e descrivere agli ospiti il passato contadino dei loro avi lucani. Per chi voglia donare o prestare oggetti antichi rivolgersi ai numeri 333.6081101 (Angela) 334.166698 (Lorenza).

In vista di questo tour per un Turismo relazionale, della memoria e di ritorno, con l’ apprezzamento del parroco Don Mauro, il Comitato Protempore “STELLA MARIS” vorrebbe poter valorizzare la Villa Comunale riuscendo a coinvolgere cittadini, aziende private, associazioni per collaborare all’ abbellimento attraverso l’acquisto di piantine e/o aiuole rendendo il soggiorno dei Termalisti in arrivo piacevole e cercando di far adeguare Rapolla alle altre città termali.

  1. Secondo punto discusso : il ripristino dell’ antico cammino dell’ Acciacunidd. A Rapolla il 24 settembre, grazie ad un protocollo d’intesa tra A. nelle vesti del Sindaco Biagio Cristofaro, Don Mauro, i Neo Operatori Turistici e la Pro Loco “Tempio di Apollo”, si rinnoverà la tradizionale scampagnata in contrada Giaconelli. Immergendosi  nei boschi di castagno del Monte Vulture, quest’anno si riprenderà l’antico cammino pomeridiano di comunità verso la chiesa rupestre di Santa Lucia dei Giaconelli dove le due comunità di Rapolla e Melfi anni fa erano soliti incontrarsi in questo ultimo martedì del mese di settembre per sostare nel bosco e ascoltare la Santa Messa. Dopo la funzione si potranno ammirare le 12 storie illustrate della vita di Santa Lucia attraverso una descrizione narrata  delle immagini della Vergine e della Santa, il tutto con la finalità di valorizzare gli affreschi dedicati alla santa e la stessa chiesa e di poter usufruire di questa antica chiesa rupestre per tutto l’anno.

Durante il pomeriggio si potrà  consumare la tradizionale merenda di pane fresco e frittata e sostare al fresco nella foresta.

Nel prossimo focus  previsto giovedì 12 settembre, aperto questa volta anche ai cittadini interessati,  verrà illustrata la  locandina, il percorso dettagliato e tutte le info attinenti il cammino dell’ “Acciacunidd”.

I Neo Operatori del comitato “Terra Maris” saranno lieti di voler candidare l’ Acciacunidd tra i Cammini Nazionali dell’ Associazione “La rete dei cammini” in collaborazione con le diocesi e le P.A. delle due comunità interessate cioè Rapolla e Melfi,

  1. Terzo e ultimo punto : l’apertura protempore di uno IAT (punto informazione e accoglienza turistica). I Neo Operatori sono fermamente convinti della necessità e importanza di avere un ufficio turismo nel loro paese non solo per dare informazioni ai turisti di passaggio, ma anche e soprattutto come punto di ascolto e raccolta per le diverse tipologie di richieste da parte degli stessi concittadini. In un ufficio turismo si lavora non solo in front office ma anche in back office con la progettazione e studio di turismi integrati e con l’ obiettivo di creare rete con i paesi limitrofi .

Appuntamento per il terzo focus a Rapolla per giovedì 12 Settembre 2024

Tutti i cittadini interessati potranno partecipare, prendere parola e collaborare alle iniziative in corso.