Nell’ambito della XX edizione del Mediashow, il Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi, in collaborazione con il ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Basilicata e i Comuni di Melfi, Barile, Rionero, Atella e Lavello, darà luogo alle Olimpiadi della multimedialità, un’occasione per mettersi alla prova e testare, attraverso la competizione, competenze e abilità sia nella costruzione di un tema che nella gestione di strumenti informatici e telematici.
Questa manifestazione si svolgerà nel corso di una tre giorni, dal 22 al 24 Marzo, atta a promuovere la multimedialità nella scuola, che coinvolgerà quasi 200 studenti provenienti da varie nazioni.
I primi due piani di selezione saranno a strutturati in base al livello delle singole scuole e costituiti da test; successivamente gli ammessi verranno valutati anche attraverso prove tecnico-pratiche, consistenti nella gestione di software e produzioni digitali.
Solo la fase finale si terrà al liceo melfitano e radunerà i ragazzi selezionati dalle prove precedenti.
L’aspetto competitivo che le Olimpiadi comportano è utile a stimolare negli studenti l’approfondimento di conoscenze nel campo telematico-multimediale, favorendo il confronto fra le competenze sviluppate nelle varie realtà scolastiche nazionali ed internazionali e a sollecitare la sensibilità dei ragazzi nei confronti di temi di valenza mondiale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
La valutazione dei migliori lavori sarà affidata a una giuria di esperti e personalità del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, nonché della comunicazione, presieduta da un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione e coordinata dalla prof.ssa Dianora Bardi.
I premi per i primi 10 classificati saranno premi in denaro, assieme a strumenti tecnologici, pacchetti software e libri.
La manifestazione non comporterà solo il confronto tra studenti nel settore digitale, ma anche un corso di aggiornamento per docenti sul tema “Vent’anni di Digitale” e un workshop di opere multimediali.
Quest’ultimo fisserà i criteri di selezione dei lavori che potranno essere presentati da soggetti individuali, aziende, istituzioni pubbliche o private e scuole: i prodotti migliori verranno visionati durante la manifestazione e andranno poi a far parte della mediateca del Mediashow.
Complimenti ai comuni coinvolti per aver dato spazio a questa prestigiosa manifestazione e per tenere sempre alto il prestigio della nostra regione.