“Più connessi all’Alta Velocità.
Con lo sblocco di nove miliardi di euro destinati alla tratta Salerno-Reggio Calabria, i collegamenti da e per la Basilicata saranno più rapidi, sia per chi partirà da Metaponto, Ferrandina e Potenza sia per chi si muoverà dalle aree di Maratea o Villa D’Agri”.
Lo ha dichiarato Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile della Regione Basilicata.
“Ringrazio il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, per l’attenzione riservata al Mezzogiorno e alle esigenze noi lucani. Con il presidente Bardi sapremo capitalizzare al meglio una simile opportunità.
Questo servizio ci avvicinerà alle principali città italiane, tra cui Roma e Milano, con tempi di percorrenza ancora più ridotti.
Se attualmente, di fatto, i treni veloci sono vincolati ad un’andatura standard da Salerno, in direzione Potenza, con la futura linea, e con le graduali aperture a partire dal 2026, avremo un transito più rapido e con un comfort di livello superiore.
L’Alta Velocità è il sistema di trasporto di terra più celere e innovativo.
I convogli utilizzati in Italia sono tra i più performanti d’Europa. Dunque, come ho già avuto modo di dichiarare, a fine legislatura avremo una regione più connessa alle principali reti di collegamento, superando l’antico isolamento”.