La diminuzione della popolazione non è certo un’esclusiva del nostro paese, ma è molto pericolosa per Montemilone: come pensiamo di assicurare un futuro ai nostri figli e agli anziani se anche i servizi minimi tendono a scomparire?
E, per contro, come possiamo pensare di garantire dei servizi minimi se, per mille buone ragioni, molti montemilonesi trovano la qualità della vita migliore nei tanti vivaci paesi limitrofi?
E’ un circolo vizioso che dobbiamo rompere, riscoprendo l’orgoglio di essere montemilonesi e dando, ai nostri concittadini, prospettive concrete e durature, tenendo presenti le esigenze ed i bisogni di tutti.
L’emorragia demografica non è l’unico dei problemi di Montemilone, ma è sicuramente il più evidente.
La diminuzione della popolazione acuisce altre situazioni critiche, quali la mancanza di prospettive lavorative per i giovani e la difficoltà nel creare spazi di aggregazione e socializzazione, indispensabili per ricostruire il tessuto sociale del nostro paese.
Montemilone ha, però, le risorse per venir fuori da questa decadenza pluriennale: il suo patrimonio naturale e urbanistico, le sue tradizioni, il suo retaggio culturale e, non ultima, la pervicacia dei suoi abitanti.
Per riuscirci è necessario, fin da subito, raccogliere le migliori energie, unire gli sforzi di tutti e far rinascere il nostro paese.
Montemilone 2.0 nasce dalla voglia di non rassegnarsi al declino; nasce da un gruppo, unito da una più che trentennale amicizia, che ha sentito la responsabilità di contribuire al rilancio del nostro paese e, in questi mesi, ha coalizzato intorno a questa idea l’entusiasmo e le energie di tanti montemilonesi, uniti dalla convinzione che la nostra comunità non possa acquistare slancio senza una concreta partecipazione, da parte di tutti, all’amministrazione della cosa pubblica.
Siamo tutti Montemilone 2.0: chi ha deciso di impegnarsi in prima persona in questa tornata amministrativa, chi ha proposto idee e studiato soluzioni ai problemi, chi lavora a sviluppare progetti per il nostro paese, chi ripone in queste idee la speranza per il futuro…Montemilone 2.0 siamo noi, nessuno si senta escluso!
Noi pensiamo che per troppi anni la politica sia stata condotta nelle stanze chiuse del potere locale, autoreferenziale in tutte le sue manifestazioni, con il preciso intento di escludere piuttosto che condividere, con lo scopo di elargire benefici per pochi, piuttosto che cercare opportunità per la collettività.
Crediamo che debba rinascere, in tutti, l’orgoglio di essere montemilonesi e di contribuire attivamente alla vita della nostra comunità. Vogliamo che la politica, quella buona, ritorni nelle strade, nelle piazze e per questo siamo qua: nonostante tutto, siamo convinti che ci sia una nuova speranza.
Siamo partiti con una lista di idee che è cresciuta grazie al contributo di molti: siamo qui, ora, a presentarvi le idee della nostra lista. Con una certezza: non è più il momento di protagonismi e primedonne, di chi c’è e chi non c’è: protagonista, oggi, deve essere Montemilone!”
Di seguito il logo della lista Montemilone 2.0: