Continuano le attività del comitato “BAA – Basilicata Appia Antica” per la costruzione di una strategia di sviluppo locale per il territorio del Vulture e Alto Bradano, attraverso incontri atti a recepire le istanze e le esigenze della comunità.
Martedì 6 Settembre, alle ore 16.30, il comitato sarà a Ginestra, presso la Sala Consiliare del Comune, per parlare delle opportunità provenienti dalla Misura 19 del PSR Basilicata 2014-2020 in vista della costituzione dei nuovi GAL (Gruppi di Azione Locale).
Sono invitati a partecipare e a contribuire alla costruzione della strategia i numerosi possibili beneficiari attivi nell’area, dalle associazioni culturali alle aziende agricole e vitivinicole, dai produttori di tipicità agli artigiani, oltre che la cittadinanza tutta.
La strategia di sviluppo locale che il comitato BAA sta mettendo a punto è denominata “Antiche vie e nuovi percorsi per lo sviluppo rurale del Vulture e Alto Bradano”. Si vuole così evocare da una parte l’importanza delle origini del territorio, dei suoi elementi storici, di quei connotati che lo hanno reso nei secoli un centro politico e culturale strategico, dall’altra la necessità di progettare e realizzare nuovi percorsi per lo sviluppo rurale, investendo nell’agricoltura, nell’artigianato e nell’agroalimentare, potenziando l’accoglienza e scommettendo sul turismo sostenibile.
Anche a Ginestra si parlerà della possibile valorizzazione dei cammini storici e culturali che attraversano l’area Nord-Est della Basilicata, al fine di promuovere il patrimonio ambientale e culturale del territorio e di rendere l’identità rurale del Vulture e Alto Bradano il punto di forza del suo potenziale attrattivo.
Il Comitato BAA, infatti, nella costruzione della propria strategia di sviluppo locale, intende definire un prodotto turistico nuovo, da posizionare tra le destinazioni italiane di turismo slow green, che proponga ai viaggiatori la possibilità di vivere un’esperienza di immersione totale e rilassata all’interno dei luoghi del Vulture e Alto Bradano.
Nel rispetto del paesaggio naturale e dell’ambiente si promuoveranno camminate su antiche vie, itinerari di pellegrinaggio, percorsi naturalistici all’interno di parchi, tracciati ciclabili, tratturi da percorrere a cavallo.