Anche la Basilicata ha il suo Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano (TEIB), ossia l’ente al quale si rivolgono tutte le coppie che intendono annullare il matrimonio.
Il Teib nella nostra regione è stato istituito lo scorso 1° Gennaio ma solo a partire dal 9 Gennaio ha iniziato a svolgere la propria attività.
Lo ha reso noto don Gallo, portavoce Ceb, il quale ha spiegato che la costituzione del Tribunale Ecclesiastico nella nostra regione è avvenuta in seguito alla riforma voluta da Papa Francesco sul processo di nullità matrimoniale.
I fedeli della Basilicata fino ad ora chiedevano la dichiarazione di nullità del loro matrimonio presso la metropolia di Salerno in cui operava il Tribunale Salernitano Lucano.
Nella nota di Don Gallo si legge:
“I vescovi per le singole diocesi provvederanno a costituire un tribunale diocesano e faranno in modo che si insedi un servizio giuridico-pastorale in vista della indagine preliminare al processo matrimoniale.
Il TEIB ha iniziato la sua attività il 9 Gennaio 2017 e prima di poter accogliere nuove cause si dovrà procedere a concludere quelle lucane pendenti, precedentemente introdotte presso il tribunale salernitano-lucano.
Il lavoro del nascente tribunale è coordinato da Mons. Rocco Antonio Cardillo con il compito di Vicario giudiziale, coadiuvato da giudici presbiteri delle diocesi lucane e da un patrono stabile, unitamente ad altri collaboratori”.
Il tribunale ha sede in Potenza, in viale Marconi 104, presso il Parco del Seminario.