ARMANDO DI LAVELLO, CAMPIONE DI CHIMICA, PORTA IL LICEO DI MELFI ALLE FINALI NAZIONALI! CONGRATULAZIONI

Vi avevamo già parlato del 1° posto, ottenuto dallo studente Castiglione Armando di Lavello, frequentante il Liceo “Federico II di Svevia” di Melfi, alle Olimpiadi Nazionali della Chimica.

Leggendo il suo curriculum, pare che il ragazzo abbia una spiccata propensione per “il sapere” in generale, non solo in ambito scientifico:

  • finalista alle Olimpiadi Nazionali di Italiano nel 2015;
  • finalista alle Olimpiadi Nazionali della Chimica nel 2016-2017-2018;
  • finalista alle Olimpiadi Nazionali di Informatica 2017;
  • medaglia di Bronzo alle Olimpiadi Nazionali della Fisica 2018.

Alla Finale Regionale dell’Olimpiade della Chimica 2018 hanno partecipato i migliori studenti della Basilicata.

Armando si è fatto onore vincendo, per la terza volta consecutiva, la Medaglia d’Oro per la Classe di Concorso B, pertanto è stato convocato alla Finale Nazionale che si terrà a Roma dal 16 al 18 Maggio.

I “Giochi e Olimpiadi della Chimica 2017-2018” hanno visto la partecipazione di 8.895 menti italiane.

La manifestazione è rivolta agli studenti di tutte le scuole superiori e si articola in tre Classi di Concorso:

  • la Classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
  • la Classe B, riservata agli studenti del successivo triennio;
  • la Classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

L’edizione 2017/2018 dei Giochi è partita a Novembre dello scorso anno con la registrazione telematica di scuole e studenti, selezionati dai loro docenti tra diverse decine di migliaia di ragazzi appartenenti a 732 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

Sono poi seguite le Finali Regionali, tenutesi lo scorso 21 Aprile in una trentina di sedi (di norma Dipartimenti Universitari) sparse per ben 19 regioni.

Il 5 Maggio, circa 200 studenti sono stati premiati nelle varie sedi regionali e, tra questi, solo 101 sono ammessi alle Finali romane:

  • 57 primi classificati nelle tre Classi di Concorso di ciascuna regione:
  • un certo numero di studenti meritevoli, contingentato per ciascuna regione.

I 101, accompagnati da 19 docenti, giungeranno nella Capitale il 16 e il 17, alle ore 9:30, svolgeranno le prove nazionali con un meccanismo identico a quello delle prove regionali.

Al termine della prova, coppe, medaglie e attestati di merito saranno assegnati ai primi tre classificati per ciascuna delle altrettante tre Classi di Concorso.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, verranno selezionati 35 studenti e, tra questi, solo gli 8 più pronti parteciperanno ad un allenamento intensivo, in preparazione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica 2018, programmate presso il Collegio Ghislieri di Pavia, dal 3 al 9 Giugno.

Dopo una prima sessione di allenamenti, si passerà all’individuazione dei quattro che formeranno la squadra italiana e che, dopo aver sostenuto un’altra settimana di allenamento intensivo (11-19 Luglio), sempre presso il Collegio Ghislieri di Pavia, partiranno alla volta di Praga per partecipare (dal 20 al 29 Luglio) alla 50esima Olimpiade Internazionale della Chimica.

Un’ottantina di nazioni, con le loro squadre da 4, accompagnate da due Mentor, affronteranno sia prove pratiche (sintesi di composti organici, determinazioni quantitative, interpretazione di spettri, ed altro ancora), sia teoriche (domande a risposta multipla, risoluzione di problemi di chimica-fisica, chimica organica, chimica generale, chimica inorganica).

In base alle competenze dimostrate, gli studenti riceveranno un punteggio che servirà a stabilire il podio.

Complimenti ad Armando, fonte di ispirazione per tanti ragazzi che, molto spesso, non trovano da sé la forza e la motivazione per costruire i propri sogni.

Di seguito, le foto del vincitore e della coppa ottenuta alle premiazioni di quest’oggi presso l’Università della Basilicata.