Con tre giornate di anticipo, l’Asd Atletico Lavello ha vinto il campionato provinciale di Potenza di calcio a 5 2021-2022.
Un traguardo che permetterà al sodalizio lavellese di disputare, il prossimo anno, il campionato regionale di C2 e di rientrare, così, nel calcio che conta visto che lo stesso Atletico Lavello vanta nella propria storia (il cui inizio risale al 2009) anche 2 campionati consecutivi in C1.
Subito dopo gli anni di gloria, nell’annata sportiva 2019-2020, difficoltà organizzative ed un conseguente ridimensionamento del progetto, costrinsero i vertici societari a ripartire dalla serie D.
A metà stagione, a Marzo 2020, l’arrivo in Italia del Covid e lo scoppio della pandemia, aveva causato la sospensione dei campionati con una squadra che, in quell’anno di transizione, stava cercando lentamente di ricostruirsi.
L’anno successivo, nell’ottica di continuare il percorso interrotto l’anno precedente, si era cercato di costruire sapientemente una squadra in grado di risalire subito la categoria.
Sono stati chiamati calcettisti storici della squadra ai quali è stato affiancato un gruppo di giocatori bravi e giovani sotto la guida del mister Gianni Di Nunno.
La preparazione estiva procedeva bene, i ragazzi erano entusiasti ed affiatati.
Sul più bello, però, il perdurare della pandemia non permetteva a questo gruppo di esprimere il proprio potenziale.
Campionato sospeso e tutti a casa…addio sogni di gloria…
Ma era solo una questione di tempo…la pandemia ha solo rinviato di un anno quello che era già scritto nella storia…l’anno 2021-2022 è quello giusto…è l’anno della rinascita e del riscatto per questa società, che nel frattempo ha operato un cambio nei vertici societari, con Mauro Catarinella nelle vesti di Presidente ed il supporto dell’altro storico Dirigente Raffaele Tummolo come Vice – Presidente, affiancati dal collaboratore Luca Luisi e da altri Dirigenti, e per questi ragazzi che hanno avuto la forza e la costanza di non mollare, di continuare a lavorare, di credere nel progetto e di sapere aspettare pazientemente il giusto premio.
Ecco che viene fuori un campionato quasi perfetto, dominato con ben 9 vittorie su 10, un rullo compressore di gol che vede nel capitano Fabrizio Colonna il bomber storico e capocannoniere della squadra, insieme all’altro attaccante Mauro Camerino, accompagnati dai veterani storici e leaders Maurizio Melillo Filippo Ramundo, e dal talento dei vari Antonio Pezzillo, Mario Ritucci e completato da comprimari quali Antonio Catarinella, Antonio Votta, Mauro Lobuono (giovane portiere del 2002 ma già con tanta esperienza), ai quali si sono aggiunti bravi giocatori quali Pasquale Di Fazio, Gianluca Tudisco (alla loro prima esperienza nel calcio a 5) e Antonio Caprioli, che si sono subito integrati nel gruppo, fino ad arrivare alle piacevoli sorprese dei giovani di belle speranze quali Donato Di Stasi (2000), Mauro Massari (2000) Simone Casieri (2005), Gianmauro Di Palma (2002), Antonio Tota (2003) e Mauro Tarallo (2003) per arrivare allo sfortunato Mauro Moscatelli (1999), infortunatosi ad inizio stagione.
Insomma un gruppo che ha contribuito in tutti i suoi elementi al raggiungimento della vittoria in campionato e che potrà dire la sua anche nei prossimi anni.
Con questi ragazzi, insomma, si prospetta un futuro roseo per l’Atletico Lavello a patto che ci sia il sostegno delle Istituzioni locali, di imprenditori disposti, con il loro contributo, a sostenere la società, e di persone di buona volontà che con impegno e dedizione siano disposte a collaborare…senza dimenticare l’enorme importanza del pubblico che si spera di vedere numeroso al palazzetto a sostenere questi meritevoli ragazzi.
Complimenti a tutti!