Sono poco meno di 37.000 gli elettori negli altri Sei comuni lucani al voto come riporta rainews, con l’eccezione di Matera e Lavello.
Ad Atella sono tre i candidati in campo:
- il sindaco in carica, prima del commissariamento, Giuseppe Donato Telesca con la lista “Costruiamo il domani”.
Contro di lui:
- il suo predecessore Gerardo Petruzzelli, con Lista Civica per Atella,
- Francesco Leccese collegato alla lista Atella Cuore e Futuro.
Sfida a tre anche a Senise: Amedeo Castelluccio per “Senise Futura”, Eleonora Castronuovo con “Senise responsabile” e Antonio Uccelli – Rinascita senisese.
Due, invece, le liste presentate a Tolve: quella del consigliere uscente Renato Martucci, con Tolve in grande, e quella collegata a Delia D’Eugenio “Siamo Tolve”.
Nel materano è Bernalda il centro più popoloso: in campo Giuseppe Gallotta con la lista “Bernalda Metaponto per Gallotta sindaco” contrapposto alla vice sindaca uscente Francesca Matarazzo: “Prima Bernalda e Metaponto” la lista a lei collegata.
Anche Montalbano Jonico cerca la continuità con l’amministrazione uscente Giuseppe Di Sanzo, vicesindaco, che ha presentato la lista “Avanti Montalbano”. Il concorrente è Marcello Maffìa, già assessore in una precedente giunta, a capo della lista “Nuovamente Montalbano”.
Completa il quadro Irsina, l’unico comune in cui è stata depositata una sola candidatura. E’ quella di Giuseppe Candela, assessore della giunta in carica. La sua lista è “Un’altra Irsina”.