Continuano anche nella giornata di oggi gli effetti della perturbazione presente sul nostro Paese che sta determinando una fase di spiccato maltempo con precipitazioni diffuse su parte del Centro-Nord e del basso tirreno, nevicate a quote medio-basse al Centro-Nord e ancora venti dai quadranti occidentali piuttosto sostenuti.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, domenica 7 gennaio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Emilia-Romagna, Toscana e Marche settentrionali.
Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie a ridosso delle aree tirreniche.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Inoltre l’avviso prevede nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri sull’appennino tosco-emiliano, con apporti al suolo fino a moderati.
I venti saranno di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali su Campania e Basilicata.
Previste mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, domenica 7 gennaio, allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna.
Inoltre è stata valutata allerta gialla su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli-Venezia-Giulia, parte di Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Veneto.