Il Sindaco di Venosa a sostegno dello Sciopero Generale del settore Automotive del 18 Ottobre 2024 a Roma.
Il Sindaco di Venosa Francesco Mollica, congiuntamente all’Amministrazione comunale, esprime pieno appoggio alle motivazioni dello Sciopero Nazionale del settore Automotive proclamato dai sindacati di categoria FIOM, FIM e UILM per il 18 ottobre a Roma per difendere lo stabilimento Stellantis di Melfi, riconoscendo l’importanza della lotta dei lavoratori per la tutela dei propri diritti e delle condizioni lavorative nel comparto.
Dichiara il Sindaco:
“Il settore automobilistico è fondamentale non solo per l’economia nazionale ma soprattutto per il nostro territorio.
Molte famiglie di Venosa, come tante altre famiglie lucane, dipendono da questo settore ed è cruciale che i lavoratori possano contare su adeguate politiche industriali e sulle dovute garanzie.
Sosteniamo la loro battaglia contro la precarizzazione e a favore di una maggiore stabilità lavorativa che dia certezze alle famiglie che non possono vivere lo stato psicologico dell’incertezza riguardo al futuro”.
Il Sindaco richiama anche l’attenzione sulle sfide che il settore sta affrontando, specialmente in relazione alla transizione energetica verso una mobilità più sostenibile.
“I lavoratori non devono essere lasciati soli ad affrontare le conseguenze di questi cambiamenti.
Serve un dialogo costruttivo tra le parti sociali e il governo per trovare soluzioni che garantiscano sia la competitività delle imprese che i diritti dei lavoratori”.
Il Comune di Venosa si schiera dunque a fianco dei sindacati e dei lavoratori in questa giornata di mobilitazione, augurandosi che le istanze sollevate vengano ascoltate dalle autorità competenti e che si apra presto un tavolo di confronto serio e produttivo.