Sarà l’atleta Donato Sabia a dare il via alla “6 ore dei Templari 2017“, maratona ed ultra maratona giunta alla nona edizione in programma a Banzi Sabato 13 Maggio 2017, organizzata dalla Pro loco “Amici di Ursone di Banzi” e dall’Atletica Palazzo di Palazzo San Gervasio, con il contributo del comune di Banzi.
La gara, omologata dalla Federazione italiana di atletica leggera, è l’unica manifestazione che assegna il titolo di campione regionale di Basilicata di maratona e rientra tra le gare del Corri Basilicta 2017: questi riconoscimenti fanno di questa gara una tra le più importanti nel panorama delle ultra maratone italiane.
Nell’antico borgo bantino fervono i preparativi per accogliere al meglio gli atleti, circa 350, che si sfideranno in tre diverse competizioni sul percorso cittadino di 1980 metri per una serie di giri, tra la 6 ore, la maratona di 42 km e la mezza di 21 km.
Particolare attenzione in mattinata alla “Marcia della Solidarietà” alla quale presenzierà anche il vescovo della diocesi di Acerenza. mons. Francesco Sirufo. La manifestazione è rivolta ai ragazzi delle scuole di Banzi, Genzano, Palazzo, Forenza, Maschito che insieme alle persone con disabilità delle cooperative provenienti dai centri diurni e di riabilitazione del territorio, si sfideranno su circuiti e gare a loro dedicate divisi in fasce di età ricevendo il loro pacco gara e medaglia ricordo, insieme a gadget e magliette.
Numerosi stand faranno da cornice alla grande festa nella piazza principale del paese e non mancheranno le esibizioni di gruppi folkloristici e delle scuole di danza e di ballo della zona.
Per il presidente della Pro loco Giulio Carcuro:
“Questo è un evento dove partecipano tutti e dove non ci sono differenze tra campioni e gente comune, giovani, vecchi, uomini, donne, abili e diversamente abili. Tutti sono uguali al nastro di partenza, ognuno con le proprie motivazioni e i propri sentimenti per una grande festa di sport e di socializzazione”.
Alle 20:00 i fuochi pirotecnici chiuderanno la manifestazione.