“Storico consiglio comunale quello tenutosi oggi a Banzi (PZ).
Approvata all’unanimità, quindi anche con i voti dell’opposizione una delibera di Giunta urgente circa una variazione al bilancio di previsione esercizio 2021/2023.
Storica perché sarebbe la più importante in termini economici della storia del comune”.
Lo comunica, in una nota, la stessa Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pasquale Caffio:
“Due milioni e duecentoventimila euro.
Un milione di euro per la costruzione di un centro residenziale “DOPO DÌ NOI” rivolto ad accogliere persone con disabilità che vedono venir meno il supporto delle famiglie
Euro duecentocinquantamila per l’efficientamento della casa comunale del Comune di Banzi
Euro duecentosettantamila per l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica amministrazione su tutto il territorio comunale (già oggetto nei mesi scorsi di intervento per euro centocinquantamila euro in corso di realizzazione).
Euro settecentomila per la realizzazione di un attrattore culturale multimediale sullo storico complesso benedettino dell’Abbazia di Santa Maria di Banzi.
A questi vanno aggiunti ulteriori centoottantamila euro destinati ad investimenti per restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale“.
Soddisfazione esprime il Sindaco Pasquale Caffio, a due anni dal suo insediamento:
“Nel candidare la realizzazione del ‘Dopo di noi’, abbiamo immaginato di poter offrire al nostro comune un miglioramento dei servizi alla persona che risulterà essere funzionale a tutto il territorio dell’Alto Bradano e forse all’intera Regione.
Così come la realizzazione di un attrattore turistico si incastona nel desiderio di questa amministrazione di poter dare un nuovo impulso al turismo del nostro borgo.
Le opere di efficientamento invece ci consentiranno di abbassare i costi di gestione degli immobili e degli impianti comunali.
Riteniamo che la politica non debba vivere alla giornata, debba avere una visione a lungo termine, ed è ciò che abbiamo cercato di fare.
Oggi si concretizza così il primo importante risultato che ci permetterà di realizzare importanti opere ed interventi per la nostra comunità”.