Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’ex parlamentare DC Peppino Molinari:
“Ci ha lasciato, mercoledì 5 ottobre, all’età di 91 anni il geometra Peppino Grimolizzi.
- Consigliere comunale dal 1963 al 1980;
- sindaco dal 1968 al 1975 di Barile;
- consigliere ed assessore provinciale all’agricoltura;
- componente della sezione di controllo di Melfi;
- dirigente democristiano di qualità.
Ha sempre saputo cogliere il lato pratico delle tematiche che ha affrontato oltre ad essere appassionato interprete delle comunità che rappresentava.
Apparteneva alla categoria di coloro che sono cercati dalla politica che non avanzano pretese, partecipe di una generazione di cattolici impegnati ed avviati alla politica dall’on. Lello Lospinoso.
Fu un solido punto di riferimento non solo di Barile ma dell’intera area del Vulture-Melfese.
Nel suo impegno politico ha sempre sostenuto l’importanza del confronto, del fare, della mediazione e del rispetto delle idee diverse.
Dirigente dell’ente irrigazione di Puglia e Basilicata, geometra si è battuto per la realizzazione di una rete infrastrutturale di strade e di acquedotti nelle aree rurali di Barile.
Vicino al mondo agricolo fu il promotore prima e poi presidente della cooperativa olearia, una delle più grandi e qualificate della regione, puntando alla valorizzazione del prodotto ‘olio’ in una visione moderna dello sviluppo dell’agricoltura: un vero signore dalla grande disponibilità, competenza e rettitudine morale.
A Peppino Grimolizzi, profondamente legato alla sua Barile, si deve gratitudine e riconoscenza per quanto ha fatto e dato in quel territorio ed in quella comunità.
La sua scomparsa rattrista i barilesi e particolarmente quelli che hanno vissuto con lui la storia della della Democrazia Cristiana”.