Domenica 23 Febbraio ci ha lasciato, a soli 72 anni, Peppino Mecca, sindaco di Barile dal 1995-2004 e dal 2009 al 2014, segretario della sezione Dc, autorevole dirigente zonale di partito e medico.
Peppino Molinari, già onorevole Dc, lascia un pensiero per Giuseppe Mecca:
“Mecca ha vissuto intensamente al servizio della propria comunità di Barile.
Un lavoro senza clamore ma ricco soprattutto di umanità.
Chi sceglie di essere al servizio degli altri come ha fatto Peppino Mecca deve avere fede, valori e disponibilità al sacrificio.
Non c’era interesse personale in Mecca solo una grande passione in qualità di medico e di amministratore.
La sua disponibilità all’ascolto e ad agire sono stati i tratti di un carattere aperto alla ricerca del nuovo per dare risposte.
Peppino aveva il dono della mediazione, il suo approccio era sempre positivo.
Desiderava individuare ciò che era utile per tutti, per andare avanti.
Buona strada Peppino e grazie per la tua umanità, per la tua testimonianza che lasci alla tua famiglia e alla tua Barile”.
La celebrazione dei funerali dell’ex Sindaco dott. Giuseppe MECCA sono previsti per il giorno 24 Febbraio 2025.
Il Sindaco di Barile, Antonio Murano, spiega:
“Poichè Mecca ha rivestito nel corso di più mandati la carica di Sindaco del Comune di Barile ed è una persona molto nota e apprezzata dalla comunità, che si è contraddistinta sia come validissimo professionista che per il pluriennale impegno istituzionale, per la giornata di Lunedi 24 Febbraio è stato proclamato lutto cittadino“.
Il Sindaco invita il Consiglio Comunale di Barile ad osservare un minuto di silenzio in occasione della sua prima seduta utile.
Invita, inoltre, i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le Associazioni Sportive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali.
Nel corso della giornata è stata disposta anche l’esposizione delle bandiere a mezz’asta presso la sede comunale.