A seguito del grosso incendio che ha interessato anche il territorio di Barile il Sindaco, Antonio Murano, fa sapere:
“Care concittadine e cari concittadini,
da ieri sera fino all’alba e ancora questa mattina e in queste ore siamo tutti impegnati a fronteggiare l’incendio di gigantesca estensione che sta distruggendo il Monte Vulture ed ettari di territorio comunale.
Una circostanza che ha creato allarme e disagio a moltissimi nostri cittadini che in alcune zone si sono trovati ad abbandonare la propria abitazione.
Naturalmente confidiamo nelle indagini che accerteranno se l’incendio sia stato causato da un atto doloso!
Questi episodi devono indurre ciascuno di noi a potersi adoperare, sempre più, per proteggere il nostro territorio, ed ogni gesto di prevenzione diventa importante per evitare che disastri come quello di ieri abbiano a ripetersi in futuro.
Chiedo, pertanto, di essere particolarmente vigili in queste ore e a porre la giusta attenzione a qualsiasi situazione che possa ancora creare un pericolo per la nostra comunità, comunicandolo alle forze dell’ordine e alla ns. Polizia Locale.
Ricordo, inoltre, che nel mese scorso, come ogni anno, ho provveduto ad emanare un’ordinanza, rivolta a tutti i cittadini, attraverso la quale vengono prescritte le misure di prevenzione contro il rischio incendi, un invito che rinnovo e rispetto al quale seguiranno i dovuti controlli.
Relativamente a quanto accaduto voglio esprimere a nome mio personale e dell’intera comunità un accorato grazie al corpo dei Vigili del Fuoco, ai volontari della Protezione Civile di Melfi, all’arma dei Carabinieri, al corpo Forestale, alla ns. Polizia Locale e a tutti coloro che si sono adoperati, senza alcuna esitazioni, a mettere in sicurezza le situazioni più critiche.
Siamo una comunità straordinaria e anche questa volta lo abbiamo dimostrato!”.