Come vi avevamo già annunciato, oggi il programma di Rai Uno “Easy Driver” ha dedicato una puntata intera alle bellezze della nostra Basilicata.
Alle 11:40 è iniziato lo straordinario viaggio delle due conduttrici Veronica Gatto e Metis Di Meo attraverso le perle del Vulture-Melfese.
La presentazione di due nuovi modelli di automobili è stata avvalorata dalle bellezze paesaggistiche dei nostri magnifici territori.
Uno spazio importante è stato riservato all’elegante maestosità del castello di Lagopesole, grazie anche all’importante collaborazione della Cooperativa “Castello” nelle riprese della puntata.
Queste le principali attrazioni locali mostrate nel servizio:
- i due specchi d’acqua che risiedono nella bocca del silente vulcano del Vulture, i Laghi di Monticchio, in passato nascondiglio dei famigerati briganti; il suggestivo ambiente naturale in cui sono immersi, come la riserva naturale di Grotticelle, è stato magistralmente illustrato grazie al supporto competente del Comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, Giovanni Adinolfi;
- il piccolo borgo arbreshe di Barile, il paesaggio presepistico delle sue cantine e viuzze caratteristiche;
- la patria del “Carpe Diem”, Venosa, il castello “Pirro del Balzo” e il fascino commovente dell’Incompiuta;
- San Fele e le sue splendide cascate, in passato motore pulsante degli antichi opifici;
- Lagopesole e il suo castello federiciano; l’antica tradizione della caccia con i falchi e la vita che animava la corte del sovrano sono state rappresentate al meglio attraverso diversi figuranti del Corteo storico dell’ULNA di Lagopesole con la collaborazione dell’associazione “I Cavalieri di Bianca Lancia” e il contributo dei falconieri della società BIT MOVIES di Potenza. A concludere, una tavola imbandita con i prodotti tipici della tradizione lucana, realizzata grazie al contributo del titolare del ristorante la Taverna di Lagopesole e resa ancora più “reale” nel contest del castello grazie alla presenza di “Sua Maestà, il Baccalà con i peperoni cruschi”.
Possiamo ritenerci orgogliosi del nostro patrimonio storico e naturale che, ancora una volta, è stato mostrato in tutta la sua bellezza e autenticità a tutta Italia.
Di seguito, alcune foto del servizio.