Barile sta per accogliere la quinta edizione di “Vinandum, scenari di vini. Alchimie ed emozioni”.
Il Sindaco Antonio Murano ha dichiarato:
“Quest’anno vogliamo dipingere di musica e di magia il centro storico per suonare e ballare tutta la notte”.
Perché questo è Vinandum, un magico appuntamento con il folclore locale.
Ospiti della serata, infatti, saranno i Bottari della Cantica Popolare.
Il loro nome deriva da un’antica tradizione, che risale al 300, quando i contadini percuotevano botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni dalle loro cantine e attrarre i passanti durante il lavori nei campi e la vendita del vino.
Prosegue il Primo Cittadino:
“I Bottari sono tra i gruppi più autentici, il loro merito è quello di aver recuperato la memoria ed il folclore di ‘Terra di lavoro’ sposandole con la cultura musicale contemporanea”.
Essi, guidati da Stany Roggiero, presentano una formazione complessa, costituita da botti, tini, falci, organetto, violino, strumenti moderni e voci.
Hanno un vasto repertorio, che va dalle canzoni popolari alla classica napoletana, salentina e calabrese, nonché musiche e testi inediti dai ritmi trascinanti che trasmettono la forza dei temi universali della cultura popolare.
L’evento si terrà domani, 25 Agosto alle ore 21:00.
Questa sera, inoltre, nel centro arbëreshë verrà recuperato un evento inerente al programma di San Rocco e rinviato a causa del maltempo.
Presso largo Garibaldi, a partire dalle ore 20:30 ci sarà:
- “Ballando con i Melodica”, musica anni ’60, ’70, ’80, ’90, tra liscio, disco, dance e ritmi tipici del latino-americano:
- i due comici di Made in Sud Mino Abbacuccio e Mimmo Foresta.
Non mancate!
Di seguito le locandine degli eventi.