Il Sindaco di Barile, Antonio Murano, preoccupato per la situazione dei trasporti in questo periodo delicato, ha inviato una nota:
– Al Presidente della Regione Basilicata Dott. Vito BARDI
– All’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Dott.ssa Donatella MERRA
-Al Presidente della Provincia di Potenza Dott. Rocco GUARINO
– A S.E. il Prefetto della Provincia di Potenza Ufficio territoriale di Governo
Di seguito la nota:
“OGGETTO: Trasporto pubblico locale – Garantire livelli adeguati di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 .
“Egregi Sigg. in indirizzo,
in questi giorni sono pervenute comunicazioni di cittadini che segnalano assembramenti e il mancato rispetto del distanziamento interpersonale che viene a generarsi sui mezzi del servizio di trasporto pubblico.
Difatti, i servizi di trasporto pubblico destano diverse preoccupazioni e si registrano situazioni disordinate in cui le aziende di trasporto viaggiano con autobus stracolmi con passeggeri in piedi.
I dati sul contagio, che in questi giorni denunciano una recrudescenza del virus, ci obbligano ad assumere, senza indugio, ogni utile iniziativa per garantire livelli adeguati di sicurezza, il rispetto dei protocolli anti-Covid e impedire la diffusione del contagio da Covid-19.
Mi rivolgo a Voi affinché possiate, ancora, intervenire con i gestori del servizio pubblico locale e fare in modo, altresì, che si possa mettere in azione un più rigoroso monitoraggio per verificare le reali condizioni in cui versa, oggi, il trasporto pubblico nella nostra Regione.
Mi rivolgo a Voi affinché possano essere adottati ulteriori provvedimenti che portino a tranquillizzare, ma ancor più, a garantire la sicurezza dei tanti studenti che si recano presso gli istituti scolastici dei Comuni limitrofi, dei tanti operai che giornalmente si recano alla FCA di Melfi e degli stessi autisti.
Altrimenti tutti i sacrifici e gli sforzi della nostra popolazione, nel rispettare le regole che ci hanno consentito finora di contenere il numero dei contagi, rischiano seriamente di risultare vani.
Confidando nel Vs. certo interessamento, con l’occasione porgo distinti saluti.”