Il comparto del commercio torna a trainare gli ingressi nel mercato del lavoro lucano, superando all’ultima curva del 2021 l’edilizia, che nei mesi precedenti ha dato sensibili segnali di risveglio anche grazie agli incentivi Governativi.
440 delle 2.300 nuove assunzioni previste a dicembre in Basilicata saranno proprio appannaggio del commercio, mentre 310 confluiranno nelle costruzioni, 300 nei servizi ricettivi e nel turismo, 240 nei servizi alle persone e 220 trasporti, logistica e magazzinaggio, per restare nelle macroaree settoriali più ricettive.
E’ quanto riporta il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio.
Continuano ad essere molto ricettivi il settore dei servizi (che assorbirà il 67% delle nuove entrate) e le imprese con meno di 50 dipendenti, che assorbiranno 7 assunzioni su 10, con un mercato lucano che continua ad assorbire molti più diplomati (34%) che laureati (10%), riservando a dirigenti, specialisti e tecnici una quota del 13%, di molto inferiore alla media nazionale (20%).
Meno di un’assunzione su tre interesserà giovani con meno di 30 anni, e per il 34% dei casi le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.