Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Segretario Regionale Aggiunto UIL FPL, Verrastro Giuseppe:
“L’emergenza Coronavirus aggrava ulteriormente la pressione sugli operatori sanitari che in queste difficili giornate stanno fronteggiando una situazione del tutto nuova ed imprevista.
Il personale del sistema Sanitario Regionale, con generosità e responsabilità non si risparmia nel garantire i servizi, anche attraverso doppi e tripli turni e non tirandosi indietro davanti a nulla.
Occorre perciò fare ogni utile sforzo per cercare anche di ristorare questo enorme carico di lavoro individuando risorse aggiuntive regionali previste dalla contrattazione integrativa in applicazione del nuovo CCNL 2016/2018 partendo dalla rivalutazione dell’assegnazione della indennità di cui all’articolo 86 comma 6 lettera c del suddetto contratto (indennità di rischio).
Alla Regione, già da Maggio 2019, la UIL FPL ha trasmesso una proposta per avviare la contrattazione, oggi, si rende indispensabile integrare il fondo di cui all’articolo 80 del CCNL con risorse aggiuntive regionali.
Il nuovo contratto rende praticamente obbligatorio il confronto sindacale per definire questa materia che pur avendo un carattere squisitamente tecnico, possono avere benefiche ricadute sui lavoratori del Servizio Sanitario Regionale.
La UIL FPL perciò chiede all’Assessore di convocare un incontro con le OOSS per individuare le risorse necessarie nel rispetto della normativa contrattuale”.