Con una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale è stato finanziato lo scorrimento della graduatoria relativa all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per l’acquisto della prima casa a privati.
Alla dotazione finanziaria iniziale di 10 milioni di euro si aggiunge con questo provvedimento un ulteriore stanziamento di 5 milioni di euro a valere sulle risorse rese disponibili a seguito della riprogrammazione del Piano di Sviluppo e Coesione.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, afferma:
“L’ulteriore stanziamento previsto dal governo regionale ci permetterà di dare una risposta ad altre famiglie e singoli cittadini che hanno riposto molte aspettative in questo bando.
Con il nuovo stanziamento sarà possibile finanziare altre istanze oltre alle 300 che hanno già ottenuto il contributo regionale a fronte delle oltre 2.200 istanze dichiarate ammissibili.
L’acquisto della prima casa si conferma un bisogno essenziale per i lucani, e soprattutto per tanti giovani che vogliono costruire qui il loro futuro.
Le istituzioni devono sostenere i loro sforzi, offrendo una serie di condizioni di contesto che possono favorire l’attuazione dei bisogni sociali fondamentali.
Ciò a maggior ragione in una fase difficile come quella che stiamo attraversando.
Il governo regionale è pienamente impegnato in questa direzione”.