Afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi:
“Sul sito https://www.inpa.gov.it/ è possibile candidarsi per i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Si tratta soprattutto di figure tecniche e scientifiche, che si dovranno occupare di:
- valutazioni e autorizzazioni di impatto ambientale,
- VAS,
- bonifiche,
- rinnovabili,
- rifiuti,
- edilizia e urbanistica,
- appalti,
- acquisti di forniture e servizi.
La Basilicata ha a disposizione 7.262.000 euro per tali esperti, che saranno 1000 in tutta Italia.
Entro il 25 Ottobre, le Regioni e le province autonome, sentiti gli enti locali, dovranno definire in via preliminare i fabbisogni in termini di profili professionali.
Ed entro il 31 Dicembre 2021, tali figure dovranno essere assunte, con contratti di 36 mesi, che assicureranno – ex lege – anche una riserva di posti nelle prossime procedure concorsuali dei vari Enti.
Si tratta di una grande opportunità per tutti i lucani sia per lavorare presso la Regione Basilicata, le Province e i Comuni lucani, sia in Enti fuori Regione.
Si tratta – solo per la nostra Basilicata – di varie decine di figure tecniche che oggi mancano nella PA e che sono fondamentali in vista del PNRR.
Il mio appello, rivolto soprattutto ai giovani lucani, è di candidarsi quanto prima sul sito www.inpa.gov.it/.
La Regione Basilicata e gli enti territoriali hanno bisogno di nuove energie, di nuove competenze e di facce nuove per vincere la sfida del futuro.
Questo innovativo strumento di reclutamento, previsto dal ministro Renato Brunetta, va nella direzione giusta“.
In relazione alla fase di candidatura a cui fa accenno il Presidente Bardi si precisa che:
“Il sito https://www.inpa.gov.it/ è il Portale per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Il portale ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.
Quindi bisogna compilare il proprio profilo professionale e diventare protagonista del cambiamento, mettendo al servizio del Paese la propria professionalità ed esperienza.
Per accedere utilizzare l’identità digitale (SPID, CIE, CNS) e la registrazione sarà completa in pochi click“.