«Il dibattito politico di questi giorni, animato dall’intervista rilasciata dal coordinatore dei Popolari Uniti, avvocato Sergio Potenza, ha riportato l’attenzione sul tema dei collegamenti in terra lucana e del suo sistema economico.
Mentre la Basilicata si affanna a disquisire sul ridotto servizio del Frecciarossa, in Calabria già si sperimenta il primo treno alimentato a biocarburante, per la riduzione delle emissioni di CO2».
È quanto afferma l’avvocata Carmen Celi, commissaria regionale di “Verde è Popolare”, formazione politica dell’onorevole Gianfranco Rotondi, vicina a Fratelli d’Italia che prosegue:
«Coniugare efficienza e sostenibilità ambientale dev’essere alla base di ogni iniziativa politico-amministrativa, ma al pari occorre lavorare per un’offerta che consenta ai cittadini lucani l’uso di mezzi alternativi all’auto o al trasporto su gomma.
Dobbiamo lavorare per un ambiente da gestire con risolutezza e responsabilità nei principi e nelle azioni, sempre in contiguità fra sviluppo economico, valorizzazione degli aspetti produttivi del territorio e valorizzazione dell’ambiente.
Dunque è corretto pensare a un grande progetto di investimento infrastrutturale che agganci la Basilicata ai corridoi di comunicazione nazionali e internazionali, così come è necessario mettere in campo specifiche politiche industriali e di sostegno del lavoro.
L’auspicio è che l’iniziativa legislativa possa fungere da sprono e volano per una nuova fase economica della Basilicata.
In tal senso, un plauso certamente va rivolto al capogruppo in Consiglio regionale di FdI, avvocato Tommaso Coviello.
Verde è Popolare sosterrà ogni iniziativa utile al futuro della gente di Basilicata, purchè compatibile e sostenibile rispetto alla richiesta di tutela ambientale che il tempo in cui viviamo ci richiede».