Basilicata, da quando sarà possibile accendere i termosifoni? Ecco il calendario con date e orari

A partire dal 2022-2023 è stata decisa una diminuzione delle ore e del periodo complessivo di attività dei termosifoni per calmierare e contenere i costi del gas.

Per chi abita in un condominio o ha un sistema di riscaldamento centralizzato, come fa sapere skytg24, l’accensione dei termosifoni dipende dalla normativa in vigore e dalla decisione dell’assemblea condominiale.

Dalla stagione 2022-2023, per far fronte ai rincari del costo del gas, è stata imposta una diminuzione delle ore e del periodo complessivo di riscaldamento.

Il sito luce-gas elenca date e orari per ogni fascia climatica per la stagione invernale 2023/2024.

In queste città si registrano Gradi Giorno superiori a 3.000 e proprio per questo motivo gli impianti di riscaldamento centralizzati possono essere accesi (e spenti) senza alcuna limitazione.

Proprio per questo motivo, la legge prevede la possibilità di tenere accesi i riscaldamenti centralizzati dal 22 ottobre al 7 aprile per una durata giornaliera massima di 13 ore.

Tra le principali province che rientrano in questa zona possiamo citare: Napoli, Latina, Caserta, Salerno, Bari, Brindisi, Benevento, Catanzaro, Cagliari, Lecce, Ragusa, Cosenza, e Taranto.

All’interno della zona B rientrano, tra le altre, le province di: Palermo, Siracusa, Trapani, Reggio Calabria, Agrigento Messina, e Catania.

In questa zona rientrano solo tre Comuni: Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle.