Riunione dell’Osservatorio Regionale dell’Edilizia e dei Lavori Pubblici, questa mattina, al Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata a Potenza.
Convocati i presidenti delle due Province, dell’Anci Basilicata, i rappresentanti di Rfi, delle confederazioni dell’industria e dell’impresa, dei sindacati, del mondo cooperativo e degli ordini professionali di settore.
Al tavolo, per la regione, il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, il direttore generale, Nino Altomonte, e i membri degli uffici di riferimento.
All’ordine del giorno, il confronto sul cronoprogramma dei lavori sulle linee ferroviarie Ferrandina-Matera-La Martella, Grassano-Bernalda e Potenza-Foggia.
Si è poi discusso della viabilità provinciale, comunale e delle aree interne, che prevede un finanziamento complessivo di 150 milioni di euro. C’è stato, inoltre, un focus sul collegamento Salerno-Potenza-Bari e sulla Statale 7 nel tratto che riguarda Matera.
Ha detto Pepe:
“L’incontro si è tenuto in un clima cordiale e collaborativo che è propedeutico alla condivisione delle proposte di sviluppo indicate dalle diverse prospettive che un organo collegiale può esprimere.
Ho garantito la massima attenzione alle istanze delle organizzazioni rappresentate, nel più ampio scenario dell’interesse dei lucani e dell’adeguamento della viabilità alle esigenze del tempo presente e futuro. Il ricorso a questo strumento di confronto avverrà con costanza, perché lo riteniamo qualificante per l’azione di governo.
Lo testimonia il fatto che la seduta è giunta a soli due giorni dalla convocazione dell’Osservatorio trasporti e anticipa il prossimo tavolo sulle infrastrutture idriche”.