In base ai sondaggi effettuati sui fabbisogni aziendali, saranno 4.060 le nuove assunzioni a luglio in Basilicata, con un saldo negativo rispetto all’analogo mese del 2023 di 440 unità.
Lo rileva il bollettino di Excelsior Informa, redatto mensilmente da Anpal (Agenzia Nazionale per le politiche Attive del Lavoro) e dalle Camere di commercio su indicazione delle aziende.
Nel 15% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’85% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita): una percentuale più alta rispetto ai mesi precedenti, in coincidenza del lavoro estivo fortemente stagionalizzato.
A livello di profili professionali, gli operai specializzati e i conduttori di impianti occuperanno il 36% delle nuove entrate, seguiti da professioni commerciali e dei servizi (34%) e da profili generici (14%).
In prevalenza, i nuovi assunti accedono al mercato del lavoro con una qualifica o diploma professionale (44%), un diploma di scuola media superiore (26%) o con il completamento della scuola dell’obbligo (20%).
Solo l’8% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.
Altri dati:
- le assunzioni a luglio si concentreranno per il 56% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti;
- l’11% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%);
- per una quota pari al 28% interesseranno giovani con meno di 30 anni e per il 16% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.
In 51 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.