“Matera si mobilita per Alessio” è il nome di una pagina Facebook creata per aiutare Alessio, piccolo guerriero di Matera, a trovare un donatore.
Alessio è un bimbo di 4 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta.
Il piccolo, ricoverato a Bari, a metà Ottobre terminerà la chemioterapia e necessita di un trapianto di midollo osseo.
Con un piccolo gesto d’amore (prelievo di sangue o di saliva nel centro trasfusionale dell’ospedale più vicino o centri donazioni Admo) sarà possibile iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dare una speranza ad Alessio.
Cosa potete fare concretamente per aiutare Alessio?
Il primo passo è farsi tipizzare il midollo osseo con un test preliminare veloce e non invasivo, basta un semplice prelievo di sangue o di saliva (recandosi nel centro trasfusionale più vicino).
Bisogna avere tra i 18 e i 35 anni ed essere in buona salute, per diventare potenziali donatori.
Ecco in cosa consiste l’iter:
“Dopo un colloquio con un medico, firmerai il consenso informato, l’adesione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) ed effettuerai un semplice prelievo di sangue o di saliva.
Il tuo sangue (o la tua saliva) verrà poi tipizzato, verranno cioè estratti i tuoi dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente.
Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.
Da quel momento sarai un potenziale donatore di midollo osseo.
La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.
Ma non sarai tu a doverti spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.
Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale.
Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso”.
Facciamolo sapere a tutti affinchè il piccolo Alessio (e le tante persone che aspettano di essere salvate solo grazie ad un donatore) possa ricevere il dono della vita grazie al vostro grande gesto.