C’è anche un lucano nella delegazione italiana del G7 dell’Istruzione, i cui lavori hanno preso il via oggi a Trieste.
Si tratta del presidente delle Consulte Studentesche della Basilicata, Simone Carcuro.
Il vertice è presieduto dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e vi partecipano i ministri dell’Istruzione dei Paesi del G7 e di 17 delegazioni, per oltre cento persone.
Tanti i temi che verranno trattati, su tutti, la valorizzazione di ciascun talento attraverso il riconoscimento della pluralità delle intelligenze, potenziamento dell’istruzione tecnica e professionale affiancata dal rafforzamento del rapporto tra scuola, lavoro e imprese.
Oltre al dibattito su metodologie innovative per la didattica, dall’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’istruzione fino alla lotta fondamentale alla dispersione scolastica.
Il vertice si riunisce nuovamente in Italia, dopo l’incontro di qualche settimana fa dei capi di Stato e di governo a Borgo Egnazia, Fasano.
A Trieste si incontrano, invece, i titolari dei ministeri dedicati all’istruzione delle prime 7 potenze potenze economiche del pianeta: Francia, Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Regno Unito e Italia.
Il ministro Valditara ha fortemente voluto che fossero rappresentate anche le istanze del mondo studentesco, chiedendo la presenza delle Consulte Studentesche Italiane al weekend che vedrà in Italia il Segretario di Stato all’istruzione Cardona insieme ai Ministri delle principali cancellerie europee ed internazionali.