Lavello sta per chiudere ufficialmente le manifestazioni del Carnevale, con qualche giorno di ritardo rispetto al Martedì Grasso, proprio come vuole la tradizione.
Dopo la sfilata di Matera e la partecipazione sia alla mostra inaugurata a Roma lo scorso 8 Febbraio, sia a Radio Montecarlo lo scorso 15 Febbraio, “il paese che balla” tornerà ad essere protagonista con l‘attesissimo corteo di Domini, maschere e carri, fissato per oggi, 10 Marzo.
Quest’ultimo appuntamento rappresenta l’esito finale di un percorso indimenticabile di divertimento e “Festini”, serate tipiche che fanno del Carnevale lavellese uno degli eventi più attesi dell’anno e che, nell’ambito del Patto dello Sviluppo della Basilicata, l’hanno portato ad essere riconosciuto tra i Beni del Patrimonio Culturale Intangibile della nostra regione, da tutelare e valorizzare.
Tutto ha avuto inizio lo scorso 17 Gennaio, quando l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco “F. Ricciuti”, le maschere e i promotori dei festini, ha dato luogo alla manifestazione di apertura del grande evento in maschera.
Una tradizione che si tramanda da anni, con le sue regole e peculiarità, raccolte in un decalogo che non solo rimarca l’importanza di preservarla, ma sottolinea anche la necessità di farlo con rispetto ed educazione, in quanto:
“è un patrimonio di inestimabile valore culturale, forse unico per la sua peculiarità e per il modo di manifestarlo”.
Nulla potrà mai scalfire l’attaccamento che i cittadini lavellesi provano nei confronti di questa sentitissima usanza, che li spinge ogni anno a riempire le piste da ballo e le strade, in compagnia dei caratteristici Domini.
Ecco tutto il programma della sfilata che si terrà questo pomeriggio:
- ore 15:00 raduno in via dei Cappuccini;
- ore 15:30 partenza con attraversamento di Corso G. Fortunato, via G. Verdi, Via Giovanni XXIII, Piazza G. Falcone, via M. Miscioscia, via Roma, Corso Umberto;
- ore 19:00 arrivo in Piazza Matteotti, saluti dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco;
- ore 19:30 conferimento Premio “Rosso Domino” al dott. Giuseppe Filidoro;
- ore 20:00 consegna riconoscimenti ai Festini, ai Conduttori, alle Maschere e ai Carri;
- ore 20:30 spettacolo finale con i “MusicaRibelle” e Niky Fox.
Il Carnevale di lavello sta per chiudersi in bellezza e per regalare, ancora una volta, splendide emozioni.
Già, perché a Lavello il divertimento ha la capacità di coinvolgere davvero tutti!
Di seguito la locandina dell’evento.