La card contro il caro-carrello sarà di 380 a famiglia e coprirà il periodo dall’attivazione, che dovrebbe avvenire intorno a metà luglio secondo quanto annunciato dal ministro Francesco Lollobrigida, fino al 31 dicembre 2023.
Il nuovo bonus, istituito dalla legge di Bilancio 2023 grazie allo stanziamento di 500 milioni di euro, servirà all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Ne beneficeranno circa 1,3 milioni di famiglie, in base a criteri legati al reddito e al numero dei componenti, che potranno andare a ritirare la card negli uffici postali, dopo aver ricevuto la lettera da parte de Comune di appartenenza.
Si chiama ‘Dedicata a te’ questa carta elettronica distribuita da Poste italiane per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, destinata a persone con Isee fino a 15mila euro: il funzionamento di questa iniziativa, prevista dalla prima manovra del governo Meloni con un fondo specifico di 500 milioni di euro, sarà illustrato domani in una conferenza stampa, alle 11 alla Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.