Novità luminose per il centro di Lagopesole.
Il sindaco di Avigliano Vito Summa ha infatti dichiarato che stanno avanzando i lavori di riqualifica dell’illuminazione pubblica con lampade a Led che consentono un notevole risparmio energetico, oltre che di diminuzione dell’inquinamento luminoso, grazie ad un maggior controllo.
“Tutto il progetto è stato pensato in ottica smart city, per dare il nostro contributo alla creazione di migliori condizioni di vivibilità per i cittadini e di sviluppo per il sistema economico e produttivo legato al turismo ed alla corretta fruibilità dei luoghi, secondo un percorso di scoperta scenograficamente attraente, valorizzando i più importanti luoghi dal valore storico – artistico dell’area, illuminandoli con una luce nuova”.
L’assessore Vito Lucia ha spiegato nel dettaglio la natura dell’intervento:
“Il progetto e la realizzazione degli interventi è stato affidato mediante gara pubblica a Selettra SpA, per un investimento complessivo di € 107.718,23 provenienti da fondi regionali PIOT (Pacchetti Integrati di Offerta Turistica).
Nella implementazione del progetto, particolare attenzione è stata posta nel tratto stradale che conduce al Castello e nella piazzetta della Chiesa S.S. Trinità, valorizzando le peculiarità artistiche ed architettoniche caratteristiche del borgo”.
In conclusione, Summa e Lucia si ritengono soddisfatti dei lavori che sono stati fatti in quanto vanno nella giusta direzione di valorizzazione turistica e culturale del territorio, oltre che di un rispetto maggiore per l’ambiente.