Un riconoscimento unico per Melfi ma soprattutto per l’autore di questo bellissimo scatto, anche lui melfitano: Aldo Montemarano.
La foto che ritrae il Castello federiciano e parte del borgo ha vinto infatti il primo contest regionale (Wiki Loves Basilicata) del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia, giunto alla sesta edizione, che a sua volta è parte del più grande concorso fotografico del mondo, Wiki Loves Monuments.
Il premio, gentilmente messo in palio dall’APT Basilicata (Basilicata Turistica), è la collana completa dei volumi Basilicata in tasca.
La giuria era composta da Luigi Catalani, coordinatore regionale Wikimedia Italia per la Basilicata, Gianni Lacorazza (APT Basilicata), Nicola Figliuolo (fotografo) e Pietro L’Annunziata (Delegato regionale della FIAF, Federazione italiana associazioni fotografiche).
Basilicata Wiki è solo un’etichetta per raccogliere su Facebook i vari progetti realizzati in Basilicata per la condivisione e la costruzione collaborativa della conoscenza, per la diffusione del sapere libero e dell’accesso aperto, per l’innovazione della didattica mediante il trasferimento di competenze digitali e informative, per la promozione innovativa del territorio, per la salvaguardia della memoria scritta e orale attraverso la digitalizzazione delle fonti, per la disseminazione e la valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei musei, negli archivi e nelle biblioteche. Tutto con un denominatore comune: l’utilizzo delle piattaforme targate Wikimedia.
I più sinceri complimenti ad Aldo e facciamo sapere a tutti che c’è un autore che ha saputo cogliere in un modo così emozionante la bellezza dei nostri luoghi!
Ecco lo scatto (Castello Federiciano by Montemarano Aldo (Own Work), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Castello_Federiciano.jpg)