A Potenza si è svolta la conferenza stampa sui dati relativi alla raccolta differenziata per l’anno 2015.
Il report è stato illustrato dall’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pietrantuono, dall’amministratore unico dell’Egrib (Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata) Nicola Andrea Cicoria e dal dirigente servizio rifiuti Egrib Alberto Caivano.
È emerso che la Basilicata si dimostra parsimoniosa quanto a produzione dei rifiuti solidi urbani rispetto ad altre regioni italiane con una produzione di circa 347 kg/abitante all’anno e con una percentuale di raccolta differenziata che per il 2015 è pari al 33%.
La provincia di Potenza si attesta su una produzione di rifiuti di circa 121mila tonnellate di cui il 38,7% raccolte in maniera differenziata.
L’assessore Pietrantuono ha dichiarato:
“La Regione Basilicata intende spingere al massimo per innalzare le percentuali di raccolta differenziata dei vari comuni, portandole al 65% utilizzando da un lato lo strumento dell’ecotassa, che porterà indubbi vantaggi economici nel medio periodo e dall’altro puntando ad un umido di qualità, per arrivare ad un veloce decremento del conferimento in discarica”.
Secondo l’amministratore unico dell’Egrib Cicoria:
“È necessario individuare azioni concrete per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre i costi del sistema rifiuti, tentando di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che differenziano bene.
Bisognerà ridurre lo smaltimento dei rifiuti in discarica, anche tramite lo strumento dell’ecotassa”.
Tra i Comuni del Vulture-Melfese si distingue Melfi con dati incoraggianti.
Dal 1 Gennaio al 1 Settembre 2016 la percentuale di rifiuti differenziati è del 65,02%, un dato più che positivo che riconferma il dato dell’anno scorso, mostrandosi anzi in leggero rialzo.
Nel 2013 era al 54,90% e nel 2014 al 56,88% del 2014: si nota quindi con chiarezza il trend positivo registrato dal Comune di Melfi che nel giro di pochi anni, da quando cioè è stata avviata la raccolta differenziata, è riuscito a superare con successo il 50% di rifiuti differenziati.