Il 13 Dicembre 2019 si è svolto, nella sala consiliare del Comune di Ripacandida, il secondo corso di disostruzione pediatrica e di BLSD-PBLSD (manovre di primo soccorso, rianimazione e defibrillazione in età pediatrica) aperto a tutti, seguito a quello del 07 Dicembre 2019, riservato a membri di associazioni di volontariato con sede in Ripacandida, al personale docente delle scuole di infanzia, primaria e secondaria e a dipendenti comunali.
In molti hanno risposto positivamente all’invito da parte dell’amministrazione comunale, che ha voluto finanziare il progetto, a favore di una campagna di sensibilizzazione verso una tematica così importante quale può essere quella della prevenzione e sicurezza di grandi e piccini.
A svolgere il corso sono stati gli istruttori altamente qualificati dell’associazione RE-HEART di Palazzo San Gervasio.
I partecipanti hanno tutti conseguito il brevetto che abilita all’uso del defibrillatore ed imparato a saper fronteggiare una emergenza in caso di soffocamento in età pediatrica e adulta.
Sul territorio di Ripacandida sono a disposizione della collettività già due defibrillatori semiautomatici installati:
- uno all’interno del plesso scolastico;
- l’altro nei pressi della Banca BCC di Oppido Lucano e Ripacandida.
E non solo, perché un terzo defibrillatore è stato donato al Comune di Ripacandida dall’associazione “Gian Franco Lupo-un sorriso alla vita-di Pomarico” e l’amministrazione ha pensato di installarlo nella Contrada San Francesco.
Di seguito alcune foto della giornata.