Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Gruppo consiliare di maggioranza di Lavello (PZ) in merito all’attività di screening:
“Nel nostro comune, nei giorni precedenti è stata avviata un’importante campagna di screening con tamponi rapidi coinvolgendo tutto il personale Ata, i docenti e gli alunni delle scuole medie, che però hanno aderito solo per il 40%.
Questo, è un dato che va implementato, incoraggiando quindi tutte le famiglie ad aderire a questa importante iniziativa, finalizzata allo svolgimento dell’attività didattica in piena sicurezza.
Apprendiamo con piacere che per la campagna di screening con test rapidi nelle scuole, la Regione coinvolgerà oltre ai due capoluoghi anche altri comuni tra i quali Lavello.
Ci preme ricordare infatti, che il Comune, in collaborazione con associazioni di volontariato come Croce Rossa Italiana, ha già avviato una propria attività di screening con risorse di bilancio comunale ed il contributo di alcune donazioni.
Saranno coinvolti, nei prossimi giorni anche gli alunni delle scuole elementari e dell’infanzia e sono in programma, durante l’anno scolastico, altri appuntamenti per monitorarne la situazione.
Chiederemmo pertanto all’assessore Leone, di rendere noti modalità e tempi di svolgimento di questa attività regionale per evitare inutili sovrapposizioni e duplicazioni con quella già avviata dal nostro Comune, così da valutarne qualora fosse necessario, anche l’eventuale sospensione.
Riteniamo necessario un immediato riscontro per meglio pianificare questa importante e indifferibile attività di prevenzione”.