Da oggi, Mercoledì 1° Settembre, cambiano alcune regole sul Green Pass.
Dallo scorso 6 Agosto era già obbligatorio mostrarlo per accedere a una serie di luoghi con un elevato rischio di assembramenti e di una trasmissione più facile del coronavirus, come le sale interne dei ristoranti, i cinema e le palestre.
Da oggi invece diventa obbligatorio esibirlo anche:
- sui trasporti a lunga percorrenza
E verrà richiesto:
- al personale scolastico,
- agli studenti universitari.
Trasporti
Da Mercoledì primo settembre il Green Pass diventa obbligatorio sui trasporti a lunga percorrenza: cioè su aerei, treni ad alta velocità, Intercity e Intercity notte, nonché autobus e traghetti che collegano più regioni.
Il certificato non viene invece richiesto sui trasporti pubblici urbani, come autobus, tram, metro e funicolari cittadine, e ne sono esentate anche le persone che salgono sui treni regionali.
Non è necessario neanche sui traghetti tra Messina e Reggio Calabria, che sono considerati trasporto pubblico locale.
Sugli aerei con il Green Pass
Dal 1° Settembre e fino al 31 Dicembre per salire sugli aerei è necessario il Green Pass.
La disposizione non si applica a chi è escluso per età dalla campagna vaccinale o per esonero sulla base di certificazione medica.
Scuola
Dal primo Settembre il Green Pass diventa obbligatorio anche per tutto il personale scolastico e universitario: maestri, professori, collaboratori scolastici, personale tecnico e amministrativo, segretari, dirigenti scolastici.
Nelle università è obbligatorio anche per gli studenti, per frequentare le lezioni in presenza.
Per il personale scolastico e universitario, in assenza di Green Pass scatterà la sospensione del rapporto di lavoro e dello stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata.