Alla luce delle positività al Coronavirus riscontrate sul territorio (94), cui è seguita una campagna di screening dell’Asp, il Sindaco di Genzano di Lucania (PZ), Viviana Cervellino, dichiara:
“Ho ascoltato e letto molte considerazioni.
Tutte le legittime.
È legittima la paura.
È legittima la preoccupazione di chi ha una attività lavorativa.
Vi prego vivamente di cogliere la tensione sociale del momento.
Bisogna innanzitutto tutelare la salute pubblica.
Oltre a questo, in un Paese (Italia) che non si è ancora fermato (ed è questa l’assurdità!), c’è un mondo che continua ad esistere e coesistere con il virus.
Per questo motivo, ho emanato la seguente ordinanza che vi invito non solo a rispettare ma ad incamerare come stile di vita.
Ci salviamo se limitiamo i contatti.
Vi ricordo che i medici, le Forze dell’ordine, la Polizia locale, gli operatori sanitari stanno lanciando il cuore oltre l’ostacolo per tutti noi.
Mettendo a rischio loro stessi e le loro famiglie.
Rispetto per il lavoro di tutti!
Schiena dritta e determinazione.
Siamo una squadra!”.
Come si legge nell‘Ordinanza N. 40 DEL 2 Novembre 2020 emanata dal Primo cittadino, è previsto:
- “IL DIVIETO DI COMMERCIO IN FORMA ITINERANTE SU AREA PUBBLICA PER I NON RESIDENTI;
- LA SOSPENSIONE DI TUTTI I MERCATI SU AREA PUBBLICA;
- IL DIVIETO DI ACCESSO DI PARENTI E VISITATORI A STRUTTURE DI OSPITALITÀ E LUNGO DEGENZA, RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE(RSA), STRUTTURE RESIDENZIALI PER ANZIANI, AUTOSUFFICIENTI E NON PRESENTI SUL TERRITORIO COMUNALE;
- LA CHIUSURA DELLA VILLA COMUNALE;
- PROROGATA LA CHIUSURA DEL CIMITERO COMUNALE;
- PROROGATA LA CHIUSURA DI TUTTE LE AREE VERDI E LE PIAZZE. RESTA CONSENTITO L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI E ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E COMMERCIALI AUTORIZZATE;
- PROROGATA LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO;
- IL DIVIETO DELLA PRATICA DEL “GIOCO DELLE CARTE” IN TUTTE LE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE, COMPRESI BAR E PUB;
- IL DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO ALL’ESTERNO DELLE ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE E DURANTE LA PRATICA DELL’ASPORTO DI CIBI E BEVANDE;
- IL DIVIETO DI RIUNIRSI ANCHE NELLE PRIVATE ABITAZIONI PER NUCLEI FAMILIARI NON CONVIVENTI, FATTA SALVA L’ASSISTENZA AD ANZIANI E DISABILI.
Si raccomanda:
- Di limitare l’ingresso e l’uscita nel territorio di Genzano di Lucania, fatta eccezione per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza di coloro i quali, all’entrata in vigore della presente ordinanza, fossero fuori dal comune per i motivi di cui all’articolo 1, comma 1, lett. b) del DPCM 22 marzo 2020 e dell’articolo 1, comma 1, lett a) del DPCM 8 marzo 2020.
Fatto salvo l’ingresso e l’uscita dall’area intercomunale da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, compresi farmacisti e veterinari, del personale militare, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza nelle attività relative all’emergenza da COVID-19, nonché degli esercenti delle attività consentite sul territorio comunale e quelle strettamente funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività consentite; ivi compreso il trasporto finalizzato al rifornimento e alla continuità delle predette attività, nonché le attività necessarie a garantire l’allevamento di animali e le attività non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante e animali, con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
- Di effettuare gli acquisti di beni di prima necessità nel luogo di residenza o di domicilio. In caso di necessità, presso il punto vendita più vicino agli stessi;
- L’utilizzo dei dispositivi di protezione anche all’interno delle abitazioni private tra conviventi”.