La bottega Le Pupedimariajose, associazione culturale di riciclo con scopi di cultura ecosostenibile, ha fatto dono di un albero di ulivo all’Istituto Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Venosa (PZ), presieduto dalla prof.ssa Mimma Carlomagno.
Il bel gesto è per ricordare che la vita vince sempre e che si può rinascere da ogni buio anche se il tempo pandemico ha sconvolto e rubato molte vite.
Al contempo il liceo è luogo di cultura e di giovani speranze: a queste è affidato il compito arduo di ricominciare.
A tal proposito è stato scelto un ulivo come ponte tra due epoche attraversate da un terribile morbo che ci si augura venga ben presto sconfitto.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Mimma Carlomagno, si è onorata di ritirare personalmente l’albero ed ha riferito:
“La pandemia non ha interrotto la fitta rete di relazioni con il territorio, che l’Istituto si pregia di portare avanti ai fini di un reale ampliamento dell’offerta formativa per la formazione piena degli studenti.
Naturalmente il tempo sospeso della pandemia ha rallentato, e spesso impedito, lo svolgimento di tutta una serie di eventi culturali ai quali eravamo abituati; ma la distanza della didattica non ha coinciso con la distanza delle persone: docenti, studenti, personale ATA e dirigenza hanno continuato ad essere parte di una comunità scolastica attenta ai bisogni educativi.
Piantare oggi un albero rappresenta metaforicamente per noi tutti proiettare nel futuro le nostre speranze e i nostri sogni con la ferma convinzione di poterli realizzare.
Ringrazio a nome della Scuola l’associazione Le Pupedimariajose per il pregiato dono, nell’attesa di una proficua collaborazione”.
Ecco una foto della consegna dell’albero di ulivo: