La corruzione è una piaga che dilaga in modo consistente anche in Basilicata secondo i dati inseriti nella classifica annuale di Transparency International, che indaga il Corruption Perception Index (CPI), l’indice di corruzione percepita.
L’associazione Libera Basilicata, in una nota, afferma:
“L’Italia risulta al 54esimo posto su 180 Paesi nel mondo e tra gli ultimi in Europa per il livello di corruzione nella pubblica amministrazione: purtroppo anche la Basilicata non è immune da questo fenomeno così come ci dicono tutte le grandi inchieste giudiziarie che hanno coinvolto la nostra Regione almeno negli ultimi quindici anni.
Fenomeno purtroppo invisibile anche se non meno dannoso, così come si evince anche dalla recente ricerca sulla percezione e la presenza delle mafie e della corruzione nel nostro Paese, condotta e presentata da Libera la settimana scorsa.
Una vera e propria peste la definiva il Cardinale Martini nel 1984 e ‘un cancro che logora le nostre vite’ la definisce oggi Papa Francesco.
Per questo motivo, cogliendo l’occasione della presentazione del libro ‘Pane sporco, combattere la corruzione e la mafia con la cultura’ di Vittorio V. Alberti, filosofo Officiale del Dicastero Vaticano per lo Sviluppo Umano, riteniamo opportuno e importante parlare di corruzione in due giornate di riflessione e di incontri che Libera Basilicata organizza in collaborazione con il Ce.St.Ri.M., la Fondazione Antiusura Interesse Uomo, la Caritas Diocesana di Melfi, l’Associazione Famiglia Accoglienza e Vita di Melfi e l’IIS ‘F. De Sarlo, G. De Lorenzo, V. D’Alessandro’ di Lagonegro, secondo il seguente calendario:
- Giovedì 8 Novembre, alle ore 17:30, verrà presentato a Potenza il libro ‘Pane sporco. Combattere la corruzione e la mafia con la cultura’ presso la sala convegni ‘D. Potenza’ del Ce.St.Ri.M. Interverranno con l’autore: S.E. Mons. Salvatore Ligorio (Arcivescovo di Potenza), il Dott. Francesco Curcio (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Potenza) e don Marcello Cozzi (Libera). Il convegno è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza per il riconoscimento di n.4 crediti formativi;
- Venerdì 9 Novembre, nella mattinata, l’autore e don Marcello Cozzi incontreranno gli studenti dell’IIS ‘F. De Sarlo, G. De Lorenzo, V. D’Alessandro’ di Lagonegro per una riflessione sul tema della corruzione. Nel pomeriggio, alle 17:00, il libro sarà presentato a Melfi presso il Palazzo Vescovile. Interverranno, con l’autore, Giuseppe Grieco (Direttore Caritas Diocesana), don Marcello Cozzi (Libera), S.E. Mons. Ciro Fanelli (Vescovo della Diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa), modera Tonio Gallotta (Direttore Uff. Com.ni Diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa)”.
Un interessante convegno sul tema, che a Melfi troverà spazio grazie ad importanti personalità, pronte a dare il loro personale contributo e ad accogliere un dibattito in proposito.