In Basilicata non c’è nessun allarme Covid”.
Risponde così a rainews “Domenico Gravante, presidente regionale dell’Associazione Nazionale Presidi, all’allarme lanciato dai colleghi nel Lazio sulla necessità di distribuire mascherine agli alunni, in vista della riapertura delle scuole.
Commenta Gravante:
‘Una decisione dettata dall’aumento dei contagi a Roma e nelle province laziali, dove alle prove di recupero del debito, tra fine agosto e inizio di settembre, si sono registrati diversi assenti causa Covid.
Da noi ciò non si è verificato e tutto si è svolto regolarmente.
Fermo restando lo stop alle misure di contenimento del contagio come l’isolamento, se le condizioni epidemiologiche dovessero peggiorare, siamo pronti ad utilizzare le scorte di mascherine e gel disinfettanti, utilizzando le scorte di cui ancora disponiamo. Una cosa che sicuramente chiederò di fare è accendere i depuratori – almeno per i primi giorni, in modo tale da verificarne il corretto funzionamento’.
In Basilicata, ufficialmente, le scuole riapriranno il 13 settembre, insieme ad Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.
Nella nostra regione torneranno sui banchi in totale quasi 70mila studenti, mille in meno rispetto allo scorso anno”.