Porte aperte in oltre 200 Ospedali Bollini Rosa in occasione del 1° H-Open Day dedicato alla Ginecologia focus Fibromi uterini previsto per l’8 Marzo.
Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).
L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere l’attenzione in ambito ginecologico in particolare verso i fibromi uterini, che rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne nel nostro Paese.
In circa la metà dei casi i fibromi uterini sono asintomatici mentre per il restante 50% sono responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.
Ed è proprio in occasione della Festa della Donna che a Rionero “Onda” ha promosso l’incontro aperto alla popolazione dal titolo “GIORNATA DELL’ASCOLTO E DEL CONSIGLIO colloqui sulle problematiche sessuali e di immagine corporea per donne affette da tumori”.
La giornata è basata su un colloquio aperto con la donna che ha la sua occasione per parlare ed esplicitare i suoi dubbi, le sue paure e le sue difficoltà relative alla sua malattia, al suo corpo, e alla sua vita affettiva e sessuale.
Sono previsti dieci colloqui con il coinvolgimento di due ginecologhe e dello psicologo.
Le donne interessate posso recarsi dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso l’ambulatorio di ginecologia oncologica.
Posti disponibili 10, visite dalle ore 10:00 alle 13:00.
Prenotazione obbligatoria al numero 0972 726590/592.
Un’importante iniziativa per aiutare le donne affette da questa patologia.
Questo il poster dell’iniziativa.