Mario Bruno, giovane talento nazionale ed internazionale, si è classificato al 1° posto al concorso mondiale più prestigioso di flauto, il “Kobe international flute competition”.
L’amministrazione del Comune di Lavello spiega nei dettagli:
“L’evento, tenutosi in Giappone negli scorsi giorni e che ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da tutto il mondo, ha premiato il nostro giovane concittadino che vanta una carriera musicale internazionale di tutto rispetto.
Il Sindaco Sabino Altobello ha sentito nella mattinata il Maestro Bruno che in questo momento si trova in Germania dove è impegnato presso l’orchestra “Staatsorchester Kassel”, complimentandosi a nome di tutta la Comunità Civica per il prestigioso premio.
Si tratta di un evento di straordinaria rilevanza artistica per Lavello e per l’intera Basilicata.
Le doti innate, il genio musicale, la bravura sono frutto di un lavoro costante, di una disciplina e di un impegno condotto assieme alla sua famiglia, che ha rappresentato e rappresenta, da oltre 50 anni, una colonna portante nella storia della musica lavellese, un presidio di formazione e cultura, un luogo di promozione e valorizzazione di nuovi talenti.
Per queste ragioni, il Sindaco ha proposto al Presidente del Consiglio Comunale ed ai Capigruppo Consiliari, come previsto dall’apposito Regolamento Comunale, la concessione al Maestro Mario Bruno della ‘benemerenza civica’ quale coerente riconoscimento per le elevate qualità espresse in campo artistico musicale.
Si tratta del più alto titolo onorifico che la Città di Lavello riconosce ai propri cittadini che si sono distinti in vari campi, teso a valorizzare l’intangibile traguardo conseguito, conservandolo nella memoria della storia lavellese”.