Mercoledì 23 Ottobre, i Bambini del gruppo Pastorelli Santi Francesco e Giacinta MMFI (Movimento del Messaggio di Fatima), del Comune di Rapone, hanno ricevuto la benedizione da Papa Francesco, in Piazza San Pietro Roma.
Così sono stati premiati “per la loro Perseveranza nella preghiera”.
L’idea è venuta dopo che, per quattro anni consecutivi, i ragazzi hanno portato avanti la pratica della recita del Santo Rosario ogni primo Sabato e i 13 del mese da Maggio ad Ottobre, proprio come chiesto dalla Madonna ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia nel lontano 13 Maggio 1917 (in Cova D’Iria).
Per questo la Referente del gruppo parrocchiale, Vita, e il parroco don Giovanni De Palma, nel mese di Maggio, hanno scritto una lettera a Sua Santità chiedendone la benedizione.
I bambini hanno portato come dono al Papa una copia del libro “L’Angelo del Portogallo” a cura del MMFI.
Al suo interno, ciascuno ha scritto un suo pensiero per il Santo Padre, in duplice copia, una è stata regalata e lasciata in dono a Roma mentre l’altra, con la sua firma, hanno potuto portarla con sé .
Appena ricevuti, queste le parole con cui sono stati accolti da Papa Francesco:
“Che bello!
Bene, bene.
Pregate sempre.
Grazie bambini”.
Poi si è rivolto verso gli adulti, ha benedetto tutti e rivolgendosi al Sindaco anche tutta la comunità cristiana di Rapone.
Si è soffermato a leggere la bandiera del movimento e baciato i bambini più piccoli, accarezzando gli altri e benedicendoli.
Incontenibile la gioia dei partecipanti che nella nota spiegano:
“Questa giornata piena di tante emozioni non è possibile raccontarla e descriverla; ognuno di noi ne porta con sé il ricordo.
Papa Francesco è un grande Padre di Carità, a cui noi tutti vogliamo bene e per cui noi tutti continuiamo a pregare.
Grazie al parroco don Giovanni, sempre attento e presente nella sua comunità parrocchiale.
Viva Papa Francesco, Viva il gruppo Pastorelli Santi Francesco e Giacinta MMFI sede di Rapone!
Abbiamo scritto una pagina storica per il nostro piccolo paese”.
Rapone è uno dei pochi comuni al mondo che ha in custodia in Chiesa Madre – Parrocchia San Nicola Vescovo – le Reliquie dei Santi Francesco e Giacinta, pastorelli di Fatima.
La cittadina l’8 Dicembre 2017 è stata Consacrata al Cuore Immacolato di Maria per mano del Sindaco Ing. Lorenzo Felicetta, consegnando la chiave del paese in presenza di Sua Eccellenza Mons. Ciro Fanelli (vescovo della Diocesi Melfi – Rapolla – Venosa), del Parroco don Giovanni e della presidente del MMFI Alessandra Bimbi.
Il cammino di collaborazione tra le autorità civili e religiose non finisce qui: continuerà, infatti, con la presentazione di richiesta del Gemellaggio tra la Città di Fatima Portogallo e la cittadina di Rapone.
È di questi giorni, infatti, la partenza del Sindaco con a seguito tutti i bambini.
Ecco una foto dell’incontro con il Santo Padre.