Il celebre festival mondiale dell’ukulele che si tiene in Scozia ogni Giugno avrà come ospite internazionale, fra gli altri, il lucano Danilo Vignola che, insieme al percussionista Giò Didonna porterà in scena il comprovato spettacolo di Ukulele Revolver tour.
Durante i tre giorni del festival che aprirà i cancelli il 9 Giugno per concludersi l’11 a Dumfries, si alterneranno sul palco da Andy Eastwood a Sarah Maisel, i Raig Chee, Michael Shepherd, Marc Gallagher, la celebre songwriter Newyorkese Grace Terzian, Ken Middelton, Phil Doleman, Mike Hind.
A Danilo Vignola sarà riservata la performance di chiusura del festival sul main stage prevista domenica 11 Giugno.
Appuntamento artistico musicale che, anche quest’ anno, come per le precedenti edizioni, registra il tutto esaurito dei biglietti.
L’ukulele, strumento in continua ascesa di popolarità , che da strumento minore sta ritagliandosi un ruolo di prim’ordine nel panorama musicale del futuro sarà dunque protagonista nel festival che si riserva i più rappresentativi e prestigiosi interpreti mondiali.
Per il foltissimo pubblico che sarà accolto durante la tre giorni nell’attrezzata struttura di Dumfries, sono previste centinaia di attività collaterali legate allo strumento dalle jam session ai workshop agli open mic, nelle varie sale musicali allestite dalla Duncan Room all’ Easterbrook Hall e la Board Room.
Danilo Vignola terrà anche lui dei workshop, lezioni basate sulle tecniche avanzate di fingerpicking e di strumming, per poi passare ad un’analisi più dettagliata sul filo conduttore ritmico-melodico che sembra unire la taranta del sud Italia con il country nord europeo, passando dai terzinati in sei ottavi lucani alle tecniche di clawhammer del benjo.
Insomma, ancora una volta la Basilicata sarà protagonista internazionale di prom’ordine in Europa grazie a Danilo Vignola e Giò Didonna ospiti fra i più attesi e prestigiosi nei festival mondiali che contano.
Quest’anno, come vi avevamo annunciato, questi due artisti sono stati protagonisti ad altri eventi internazionali molto importanti.
Facciamo i complimenti a Danilo e Giò che con il loro talento contribuiscono a portare sempre più in alto il nome della Basilicata in tutto il mondo.