Si sono appena conclusi i Campionati Italiani Assoluti di Kickboxing che si sono svolti dal 24 al 26 Maggio 2024 a Jesolo.
Ben circa 1300 iscritti a tale manifestazione dove gli atleti si giocavano oltre al Titolo Italiano l’accesso alla Nazionale.
A tale manifestazione sportiva di grandissimo spessore erano presenti anche due atleti di Ginestra, Donatello Musto e Antonio Musto seguiti al loro angolo dal Maestro Gino Clemente e dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana il Maestro Biagio Tralli.
Donatello iscritto nella specialità Low Kick -71 Kg Senior e Antonio iscritto nella specialità Low Kick – 67 Kg Low Kick.
Il primo a salire sul ring è Antonio opposto in semi finale all’atleta Avadani Paul Costantin.
Al via il ginestrino parte deciso e motivato schiacciando il suo avversario alle corde del ring portando dei potenti colpi di braccia e chiudendo con dei bellissimi Low Kick alle cosce.
Il suo avversario non può che arginare l’irruento Musto, in questa maniera Antonio accede in finale dove l’aspetta l’azzurro Alessandro Cangiano.
Subito dopo sale il fratello molto motivato e deciso opposto al maceratese Leonardo Rosetti.
Al suono della campanella Donatello parte con dei potenti ganci e chiude le combinazioni con le gambe, il suo avversario cerca invano di trovare un varco nella guardia del giovane atleta lucano ma non riesce perché come prova ad attaccare il nostro fighter rientra di rimessa.
Anche Donatello vince la semi finale e accede alla finale dove l’attende il fiorentino Domenico Villani.
La prima finale è di Antonio.
Entrambi gli atleti salgono convinti sul ring ma uno neutralizza le azioni dell’altro, dando vita a un incontro non molto tecnico, infatti i due atleti si temevano a vicenda.
Sapendo lo spessore tecnico di questi atleti la vittoria e la maglia azzura resta se pur di strettissima misura al Napoletano Cangiano e Antonio si deve accontentare della medaglia d’argento di un bellissimo Campionato Italiano.
Subito dopo tocca nuovamente a Donatello che sale sul quadrato molto deciso.
Infatti al via dell’arbitro centrale Donatello sfoggia tutto il suo bagaglio tecnico tattico spiazzando il fiorentino che nulla può contro il fighter lucano.
Il variare delle tecniche di braccia e quelli di gambe mandano in confusione Domenico e il continuo miscelare di tecniche non li permette di reagire, in questa maniera Donatello domina tutte e tre le riprese cedendo il passo e l’iniziativa al fiorentino solo negli ultimi secondi dell’ultima ripresa.
In questa maniera il ginestrino si riprende la divisa Azzurra e andrà a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei che si svolgeranno ad Atene a novembre.
Nell’apertura dei Campionati Italiani il Materano Biagio Tralli viene premiato dal Presidente della Federkombat Dott. Donato Milano per l’ottimo lavoro svolto a Riyad in (Arabia Saudita) dove dal 22 al 27 ottobre si sono svolti i World Games e dove la Nazionale Italiana ha brillato per le medaglie conquistate.
Commenta così il Maestro Biagio Tralli:
“Sono onorato del premio ricevuto davanti a una grandissima platea di gente proveniente da ogni parte d’Italia, ma soprattutto sono fiero dei risultati raggiunti dai miei ragazzi che con costanza e dedizione dedicano il loro tempo e le loro energie per questo meraviglioso sport che può sembrare duro e cruento ma forgia e tempra i nostri ragazzi, facendoli crescere nel rispetto della gente e nell’umiltà”.
Ecco le foto del nostro campione.